Gestione logistica

LARM dispone di una struttura che consente di lavorare sempre con la piena disponibilità delle referenze.

• Oltre 3.500 mq di superficie adibita a magazzino; una struttura che consente di lavorare sempre con la piena disponibilità delle referenze, evitando al cliente l’onerosità della gestione delle proprie scorte potendo sempre contare su riassorbimenti in tempo reale (in genere in 24-48 ore).
• Un sistema di logistica opera con successo e si avvale di collaboratori ben addestrati ed efficienti che raccolgono ordini, organizzano il magazzino, forniscono informazioni ai clienti. Tutti i dati devono essere ben organizzati all’interno del “main frame” in modo da fornire le risorse necessarie affinchè si ottenga la corretta esecuzione di tutte le attività logistiche. Organizzazione e personale sono quindi parti importanti del ciclo di pianificazione.

Il nostro Staff della reparto Logistico deve dare priorità assoluta a 6 “GIUSTE” regole interne se vogliamo che il nostro sistema logistico lavori in modo corretto.
Dobbiamo Garantire che: 1) i prodotti siano giusti, 2) nelle giuste quantità, 3) nelle giuste condizioni

Che vengano consegnati: 4) al posto giusto, 5) al momento giusto, 6) al giusto costo.

Dopo che un articolo viene ordinato e ricevuto, deve essere conservato fino a quando il cliente non ne ha bisogno. Quasi tutte le organizzazioni tengono una quantità di materiale in stock per le esigenze future.
Determinare tale quantità di riserva è una decisione importante per questo siamo supportati da un efficiente sistema informatico. I dati ci permettono la mappatura completa delle ubicazioni di magazzino per l’immediato monitoraggio dell'inventario e per gestire ogni eventuale carenza di scorte.
Dopo la selezione del prodotto, il nostro responsabile del ciclo logistico ne determina quantità per approntare l’ordinativo necessario. Il processo di previsione si concentra sulla stima dei quantitativi necessari per un periodo di tempo specificato tenendo conto del “lead time” del fornitore.
Tutte le referenze trattate da Larm passano attraverso l’utilizzo del codice a barre. Se quello del produttore non può essere utilizzato, LARM è in grado di apporre le etichette con il proprio personale interno.

Alcuni numeri:

-        5 risorse interamente dedicate alla movimentazione interna delle referenze.

-        1.612 clienti contattati mensilmente

-        13.142 codici gestiti come scarpe, caschi, componenti e biciclette.

-        16.800 ordini vengono elaborati ogni anno

 

Il monitoraggio di questi numeri necessita di un controllo qualità molto accurato che avviene attraverso il “feedback” dei clienti, quindi anche dopo che i prodotti sono stati consegnati. Il valore peculiare del prodotto e del servizio offerto sono fondamentali per il successo e per promuovere l'uso dell’articolo stesso.
Il ciclo di logistica è sostenuto inoltre da un accordo speciale con un corriere nazionale in modo da poter garantire tempi di consegna rapida:
12h per le principali destinazioni - 24h per il resto del territorio (isole escluse).

Da sempre LARM investe ingenti risorse per l’informatizzazione ed il miglioramento continuo del proprio sistema logistico.

Marchi